8 gennaio 2015

Confermati gli ecobonus e niente local tax

Nel 2015 non ci sarà la Local Tax, che avrebbe dovuto sostituire Tasi e Imu. Ma per le famiglie italiane il fisco riserverà nel 2015 alcune sorprese “domestiche” positive.
Confermata la possibilità di usufruire ancora per un anno delle detrazioni al 50% per l'acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici.
Si possono inoltre fare adeguamenti anti-sismici con uno sconto fiscale del 65%. Come sempre in campo tributario, per usufruire delle opportunità che offre il fisco bisognerà fare attenzione ai dettagli.
I lavori di ristrutturazione potranno usufruire anche nel 2015 della detrazione del 50%.
La proroga è stata estesa anche all'acquisto di mobili nuovi e di grandi elettrodomestici.
Per avere lo sconto sui mobili bisogna aver fatto lavori di ristrutturazione, il tetto di spesa globale rimane a 96.000 euro all'interno del quale lo sconto per mobili e grandi elettrodomestici vale solo fino a 10.000 euro.
I pagamenti delle ristrutturazioni vanno fatti con bonifico mentre per mobili e grandi elettrodomestici va bene anche il bancomat.
Frigorifero, lavatrice e lavastoviglie dovranno avere almeno la classe energetica A+, per i forni basta la A.
Anche il bonus del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili è stato prorogato nel 2015. Varrà anche per gli interventi antisismici.
Non arriverà quindi (sembra) la tassa unica comunale che avrebbe dovuto fondere Imu e Tasi. In attesa di una revisione queste due imposte vivranno un anno di normalità con scadenza a giugno e dicembre.
Il governo ha però congelato il tetto delle aliquote, che altrimenti sarebbe salito al 6 per mille per le prime case e che invece resterà al 2,5 per mille (o 3,3 per mille se sono state introdotte detrazioni).
Fonte: web

08-01-2015

Per trovare il Tuo immobile ideale in vendita ed in affitto clicca e naviga sicuro sul nostro sito www.sobim.it