13 febbraio 2015

I cinque comandamenti per l'acquisto di un immobile residenziale

Cinque punti da focalizzare prima di cercare l’immobile residenziale, senza perdere tempo e senza prenderti in giro.
1 - Nuova o usata
Chi decide di comprare un immobile spesso si trova davanti al dilemma: meglio acquistare una casa nuova o usata?
Se nel primo caso, si mettono da parte per un po' i grattacapi legati all'usura, spesso il prezzo da pagare è più alto;  con un'abitazione di “seconda mano” invece, si può spuntare un prezzo più vantaggioso, controbilanciato però da lavoretti vari, o in molti casi da veri e propri interventi di ristrutturazione.
E’ una casa usata? È pressoché perfetta? Metti in conto di fare pochi lavori comunque: imbiancare, sostituire i sanitari, sostituire le serrature. Questi sono sempre i lavori minimi da fare per la propria igiene e la propria sicurezza.
La prima cosa da fare dunque è scegliere quale tipo di abitazione acquistare.
Attualmente, sulle abitazioni di seconda mano si possono ottenere dei ribassi di prezzo importanti e fare acquisti almeno in apparenza molto convenienti; la caduta dei prezzi che ha sperimentato e che sta’ sperimentando tuttora  il mercato italiano riguarda soprattutto il mercato dell'usato.
Gli immobili usati, soprattutto quelli d'epoca, hanno sempre un certo fascino oltre ad avere i locali molto ampi (alle volte però ci sono anche “sprechi di spazio”).
Un altro punto a favore è anche la tassazione che favorisce questo tipo di acquisto.
Non bisogna dimenticare che quando si acquista un immobile usato bisogna mettere in conto di dover affrontare alcuni lavori anche se “piccoli”; purtroppo anche su ciò che in apparenza non si vede, come strutture, tubature, impianti che solo un tecnico (di fiducia possibilmente) può valutare.
Da tenere conto conto che tutti questi lavori di ristrutturazione usufruiscono di agevolazioni fiscali del 50 e del 65% (dipende dall’intervento) e questi importi – già indicato nei post precedenti – viene recuperato nei 10 anni successivi.
Nonostante questo non è semplice trovare “veri affari” nel caso di acquisto di abitazioni “usate” ma soprattutto lasciate perdere le “leggende metropolitane”, sono solo inutili chiacchere da burloni nel 99% dei casi.
Anche sulle nuove costruzioni i prezzi sono al ribasso e potrebbero esserci dunque buone occasioni per l’acquisto.
Un tema importante e che, sicuramente costano di più dell’usato, ma a parte che non si dovrebbero fare lavori, le nuove costruzioni hanno una garanzia decennale sui difetti di edificazione (art.4 del decreto legislativo n122 del 20 giugno 2005)
Negli ultimi anni il settore delle nuove costruzioni ha assistito, all'applicazione di innovative tecnologie impiantistiche (qualità e confort sono migliorati) ma soprattutto è aumentata la qualità costruttiva: ingressi, hall, reception e locali di servizio quali wellness o fitness room, sala lettura, lavanderia e in certi casi anche la piscina.
In questo caso la tassazione sull’acquisto è differente e non sono previste le detrazioni fiscali.
2 - Dove
La zona (quartiere o località), la zona dove acquistare è spesso tra le principali esigenze.
Certamente sia in aperta campagna che in una metropoli, l’ubicazione è importante per ciascuno di noi. Se non abbiamo mezzi di trasporto propri è meglio cercare la casa vicino a mezzi di trasporto pubblici o comunque raggiungibili comodamente, stessa cosa per i negozi di prima necessità; potrebbe probabilmente risultare scomodo chiamare un taxi per farsi accompagnare in un centro commerciale a fare la spesa.
Altra cosa se si ha a disposizione dei mezzi per spostarsi e si ama la tranquillità, si possono scegliere luoghi anche più isolati, generalmente questi luoghi sono più tranquilli e non sono caotici, magari sono pure vicino ad un parco.
Altro discorso la vicinanza del parco; per gli amanti della natura, per gli sportivi, per chi ha figli piccoli o per chi possiede un animale, la vicinanza ad un parco pubblico o comunque al “verde” è spesso una scelta da prendere in considerazionela scelta migliore.
La vicinanza ad un centro commerciale o a dei negozi è sicuramente una scelta più comoda.
La vicinanza alle scuole, ai parenti, al luogo di lavoro o agli amici come pure la vicinanza ai locali che si frequentano abitualmente è un fattore da tenere in considerazione.
3 – Locali o mq
La mia famiglia da quante persone è composta? Sono single? Siamo una coppia?
La ricerca deve essere indirizzata a seconda delle esigenze e dal nucleo familiare. Se siamo una coppia di sposini potrebbe “bastare” un appartamento di due locali (soggiorno e camera da letto, la cucina ed il bagno considerati generalmente servizi non vengono conteggiati come locali) più o meno ampio a seconda delle abitudini.
Stessa cosa se sei un Single, ma potrebbe anche “bastare” un Monolocale (generalmente considerato monolocale un ambiente unico che ha le funzioni sia di zona giorno che di zona notte, cucina e bagno sono sempre considerati servizi e non vengono conteggiati nella numerazione dei locali).
La famiglia con figli invece ha ovviamente bisogno di spazio aggiuntivo, un numero adeguato di stanze da letto a seconda di quante persone compongono il nucleo famigliare; anche il numero dei bagni in qualche caso deve essere preso in considerazione.
Detto questo però si deve fare i conti con il prossimo “comandamento”.
4 - Budget
Ovvio, a tutti piacerebbe una casa grande e spaziosa, che abbia un numero adeguato di stanze e di bagni, magari anche un terrazzo; che sia all’ultimo piano o che abbia l’affaccio sul parco o sul monumento principale della propria città.
Tutti questi plus però hanno un altro lato della medaglia: si pagano! Prima o poi da li si deve passare.
Prima di iniziare la tua ricerca verifica la tua disponibilità economica, fatti fare anche un’ipotesi di mutuo dalla tua banca di fiducia nell’eventualità che reputi i tuoi risparmi non sufficienti all’acquisto; loro conoscono già i tuoi risparmi e le tue uscite mensili, possono in breve indicarti un importo sul quale potresti fare affidamento (poi accendi un mutuo con la banca più conveniente, anche se non è la “tua”, se ha un tasso di interesse migliore)
5 – Motivazioni personali
Ognuno di noi ha sicuramente dei sogni per la “casa ideale”.
Dove vorrebbe trascorrere il proprio tempo, dove si sentirebbe a proprio agio.
Ecco, quelle sono alcune delle motivazioni che fanno scegliere questa e non quella; le motivazioni personali sono infinite, ognuno ha le proprie e non è detto siamo perfettamente simili a quelle di altri. E’ per questo che si sta’ generalizzando: motivazioni personali.

E’ arrivato il momento di scegliere la casa e il consiglio che si può dare è questo:
Se almeno tre di questi cinque punti corrispondono, pensaci bene (ma non troppo se non vuoi che ti sfugga, potrebbe piacere anche a qualcun altro) potrebbe essere quella giusta. Fai un bel respiro e comprala!
Per non incorrere in errori, affidati ad un Consulente Immobiliare (gli Agenti Immobiliari regolarmente abilitati alla professione sono ottimi e preparati professionisti) che ti consiglierà e ti seguirà passo passo in tutte le varie fasi.
Fonte: sobimnews
13-02-2015

Per trovare il Tuo immobile ideale in vendita ed in affitto clicca e naviga sicuro sul nostro sito www.sobim.it