12 settembre 2016

Documenti necessari per vendere un immobile

Quando si decide di vendere casa sono tante le cose a cui pensare, a cominciare dai documenti necessari. Vediamo, dunque, qual è la documentazione che bisogna possedere prima di stipulare il rogito notarile.
il venditore deve munirsi di una serie di documenti che vanno consegnati all’agente immobiliare ed al notaio affinché questi possano predisporre la vendita dell’immobile:
- Copia dell’atto di provenienza dell’immobile.
- Documentazione catastale e ipotecaria.
- A seconda dei casi, copia della licenza o della concessione edilizia o del permesso di costruire iniziale se la costruzione è successiva al primo settembre 1967.
- Planimetria catastale aggiornata
- Nel caso in cui l’immobile nel corso degli anni sia stato sottoposto a modifiche catastali, urbanistiche o edilizie è necessario raccogliere tutta la documentazione relativa: precedenti schede catastali, eventuali copie delle concessioni edilizie o dei permessi di costruire, copie delle domande di concessione o di permesso in sanatoria e copie delle denunce di inizio e di fine attività.
- Certificato di agibilità/abitabilità (relativo alle condizioni di sicurezza, igiene e salubrità di un immobile).
- Attestato di prestazione energetica (APE).
- Se vi sono terreni di superficie maggiore di 5mila metri quadri, certificato di destinazione urbanistica.
- Quando l’immobile si trova in condominio, copia del regolamento condominiale ed ultimo verbale di assemblea con relativo riparto.
- Se l’immobile è locato, copia del contratto di locazione.
- documenti personali, carta di identità e codice fiscale.
- atto per sunto di matrimonio o stato civile, a seconda se si è contratto matrimonio o si è single.
- certificato CCIAA (per le società)
fonte: sobimnews

12-09-2016
#vendi il tuo #immobile? vuoi la #serentità di un #servizio affidabile e sicuro? contattaci http://www.sobim.it/it/invia-form.html