25 luglio 2016

Le tasse erodono gli esigui guadagni sulle locazioni

Secondo quanto rileva Confedilizia le imposte statali e locali sugli affitti di negozi e uffici erodono l’80% del canone di locazione, una percentuale che arriva al 100% se si tengono in considerazione anche le spese, di manutenzione e assicurative, a cui deve far fronte il proprietario.
La richiesta di Confedilizia è quella di inserire nel ddl concorrenza una norma ad hoc per "liberare" le piccole e medie attività artigianali e commerciali dei giovani under 35 anni dal "peso della legge sull'equo canone". Il livello "spropositato" di tassazione, ha sottolineato l'associazione dei proprietari in audizione sul disegno di legge, "è dovuto, a livello locale, all'introduzione dell'Imu e della Tasi, e, a livello statale - non essendo applicabile la cedolare secca - a una imposizione Irpef che di fatto colpisce persino le spese, essendo queste considerate - come deduzione fiscale - nella irrisoria misura forfettaria del 5% a partire dal 2013 (rispetto alla quota del 15%, frutto di una precedente diminuzione dell'originaria misura del 25%)". La legge annuale per il mercato e la concorrenza, ha evidenziato quindi Confedilizia, "ha lo scopo di rimuovere gli ostacoli regolatori, di carattere normativo o amministrativo, all'apertura dei mercati, di promuovere lo sviluppo della concorrenza e di garantire la tutela dei consumatori". Tali, "fondamentali" propositi devono dunque "spingere Parlamento e Governo ad intervenire nuovamente sulla materia delle locazioni ad uso diverso dall'abitativo, liberando interamente il settore da una normativa che non ha alcuna ragione di esistere in un'economia moderna". Confedilizia chiede per questo di valutare la possibilità di introdurre una disposizione che estenda le possibilità di deroga previste dal decreto-legge "Sblocca Italia" all'equo canone, in via sperimentale per un quadriennio, ai contratti stipulati a decorrere dal 2016 da parte di giovani che intendano procedere all'apertura di nuove attività economiche (commerciali, artigianali ecc.).
Fonte: web
25-07-2016

Per #vendere e per #affittare senza #sorprese e #velocemente contattaci: info@sobim.it scoprirai il modo #migliore per avere la tua #tranquillità