17 settembre 2014

Bonus acquisto mobili 2014

Bonus Acquisto Mobili 2014 detrazione 50 per cento spese per comprare nuovi arredi dopo lavori di ristrutturazione
Il bonus acquisto mobili 2014 è l'insieme delle agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus che riguardano la possibilità di detrazione Irpef mediante la dichiarazione dei redditi annuale, non solo dei costi sostenuti per la ristrutturazione della casa o per gli interventi atti al risparmio energetico o per aumentare la sicurezza dell’immobile, ma anche per l’acquisto dei mobili connessi ai lavori effettuati, per i quali spetta una detrazione pari al 50% su un limite di spesa di 10.000, ovvero per massimo 5.000 euro di costi sostenuti.
Il Governo Letta con Legge di Stabilità 2014, ha deciso di prolungare gli incentivi e le agevolazioni fiscali per tutto il 2014, fino a al 31 dicembre 2014.
Il Bonus acquisto mobili 2014 spetta, pertanto, solo a coloro che hanno o stanno per effettuare dei lavori sull’immobile, mantenendo comunque le dimensioni dell’immobile originario, quali di ristrutturazione edilizia, interventi di risparmio energetico, isolamento delle pareti, interventi di costruzione o ricostruzione di servizi igienici, ecc..
Introdotto con il Decreto Legge 4 giugno 2013, n. 63 "Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia per la definizione delle procedure d’infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale" pubblicato sulla GU Serie Generale n.130 del 5-6-2013, è stato prolungato per tutto il 2014.
Il bonus mobili insieme all'Ecobonus sono agevolazioni fiscali che prevedono una detrazione Irpef che varia dal 65% al 50%, in base alla tipologia di intervento da effettuare all’interno o esterno dell’immobile spettante ai contribuenti che, entro il 31 dicembre 2014, effettuano lavori di ristrutturazione edilizia o interventi di risparmio energetico.
Tale detrazione, spetta anche a coloro che a seguito dei suddetti interventi, devono acquistare nuovi mobili, in questo caso, l’agevolazione prevista è del 50% per un tetto massimo fino a 10.000 euro.
Il bonus fiscale per l’acquisto di nuovi mobili, inserito all’art. 16 del decreto legge n. 63 del 4 giugno 2013, è quindi strettamente correlato a chi effettua interventi di ristrutturazione edilizia, per esempio se si effettua il rifacimento della cucina, l’agevolazione spetta sia sul lavoro che sull’acquisto di arredi fissi mentre non spetta  sull’acquisto di elettrodomestici, ovvero, del frigorifero, forno, lavastoviglie ed è invece detraibile la spesa sostenuta per acquistare un nuovo lavabo, credenza, ripiani ecc. 
La detrazione del 50% per una limite di spesa di 10.000 euro va divisa in 10 rate di pari importo sulla dichiarazione dei redditi.
Il Bonus acquisto mobili 2014 spetta su arredi, grandi elettrodomestici, mobili ad incasso, acquistati a seguito di lavori di ristrutturazione edilizia sull'immobile.
Tale detrazione è pari al 50% e comprende le spese sostenute per acquistare anche i mobili fissi, ovvero, di armadi a muro, cucine in muratura, lavabo, lavandini bagno e cucina.
Il Bonus Mobili 2014 detrazione 50% è stato introdotto dal Governo Letta, insieme all’Ecobonus, ovvero, due tipologie di agevolazione fiscale per tutti coloro che sosterranno nel corso del 2013 lavori di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico, di messa insicurezza dell’immobile sia della parte che interna che della facciata esterna.
La detrazione per la ristrutturazione edilizia, è pari al 50% dei costi sostenuti oltre un altro 50% di detrazione sulle spese per l’acquisto di mobili, l’importo complessivo andrà poi ripartito in 10 rate annuali di uguale importo, a partire dall’anno in cui si sono sostenute le spese. 
La detrazione per gli interventi di risparmio energetico è invece del 65% se effettuati a partire dal 1 luglio 2013 e fino al 31 dicembre 2014 limitatamente a:
Pannelli per la raccolta di energia solare per scaldare l’acqua
Caldaie a condensazione
Isolamento delle pareti o la coibentazione dei sottotetti atta ad impedire la dispersione termica
Finestre e infissi che aumentano l’efficienza energetica della casa
I contribuenti interessati a fruire del Bonus Mobili 2014, dovranno dimostrare che l’acquisto degli arredi è connesso all’esecuzione di lavori di ristrutturazione, per cui è necessario possedere specifica documentazione di spesa e interventi effettuati nell’abitazione ed eseguire i pagamenti garantendone la loro tracciabilità.
Bonus acquisto mobili 2014: esteso anche ai grandi Elettrodomestici. Con le ultime modificazioni al decreto su l’Ecobonus, il Governo Letta ha esteso il bonus fiscale sulle ristrutturazioni edilizie oltre che su mobili non fissi quindi arredi come divani, materassi, cucina, poltrone anche ai grandi elettrodomestici come forno, lavatrice, frigorifero, lavastoviglie e condizionatori caldo freddo, purché con caratteristiche di risparmio energetico con classe A+.
La detrazione Irpef delle spese di acquisto per gli elettrodomestici è pari al 50% come per i mobili mentre per le pompe di calore a sostituzione di tradizionali scaldacqua è del 65%.
Il presente articolo vuole essere un sunto tra tutti gli articoli trovati sul web e non pretende necessariamente di essere completamente corretto, anche per le continue e modifiche che le normative subiscono frequentemente.
Fonte: articoli visti sul web

17-09-2014

Per trovare il Tuo immobile ideale in vendita ed in affitto clicca e naviga sicuro sul nostro sito www.sobim.it