4 ottobre 2014

Fondo di garanzia per la casa

In sintesi come funziona il fondo di garanzia
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 settembre 2014 il Decreto 31 luglio 2014 recante la "Disciplina del Fondo di garanzia prima casa", in attuazione a quanto previsto dalla Legge finanziaria 147/2013.
Il provvedimento del Ministero dell'Economia disciplina, nei 15 articoli di cui è composto, le sole ipotesi relative alle garanzie su mutui ipotecari.
Il Decreto prevede la dotazione di un Fondo di Garanzia pari a 600 milioni di euro per il triennio 2014-2016 per le banche che concedono mutui per l'acquisto prima casa, da erogare a prima richiesta, diretta, esplicita, incondizionata ed irrevocabile.
La garanzia del Fondo è concessa nella misura del 50% del prestito purché il mutuo risulti "ammissibile", ovvero:
l'importo del mutuo non deve essere superiore a 250.000 euro e deve essere finalizzato all'acquisto, ristrutturazione e miglioramento energetico di unità immobiliari site sul territorio nazionale, da adibire ad abitazione principale del mutuatario
l'immobile deve essere ad uso abitativo, con categoria catastale diversa da A1, A8 e A9 e con caratteristiche non di lusso
il mutuatario alla data di presentazione della domanda di mutuo non deve essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo (eccetto quelli derivanti da successione in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli)
Hanno priorità di accesso ai mutui:
le giovani coppie
i nuclei famigliari monogenitoriali con figli minori
i giovani con età inferiore a 35 anni inquadrati con un contratto di lavoro atipico
Nel caso di inadempimento del mutuatario, il soggetto finanziatore può chiedere al Gestore l'intervento della garanzia del Fondo.
L'operazione fa sorgere a carico del mutuatario l'obbligo di restituire le somme pagate dal Fondo, gli interessi maturati a decorrere dal giorno del pagamento fino alla data del rimborso e le spese sostenute per il recupero.
(Decreto completo visibile su gazzetta ufficiale decreto 31 luglio 2014 fondo di garanzia prima casa)
fonte: acca.it

03-10-2014

Per trovare il Tuo immobile ideale in vendita ed in affitto clicca e naviga sicuro sul nostro sito www.sobim.it