28 maggio 2016

Abusivismo, una piaga da combattere!

Andresti a farti visitare da un MEDICO che non è un Medico?
Chi è il Medico? Il medico è il professionista della medicina che si occupa della salute umana (e animale), prevenendo, diagnosticando e curando le malattie.
Andresti a compiere degli atti pubblici da un NOTAIO che non è un Notaio?
Chi è il Notaio? Il notaio è il soggetto al quale è affidata la funzione di garantire la validità dei contratti e, più in generale, dei negozi giuridici, attribuendo pubblica fede agli atti e sottoscrizioni apposte alla sua presenza.
Andresti a farti curare da un DENTISTA che non è Dentista?
Chi è il dentista? Il dentista è il professionista sanitario che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie e anomalie, congenite e acquisite, del cavo orale e dei relativi organi e tessuti, nonché della prevenzione e della riabilitazione odontoiatriche.
A seconda della legge vigente nei diversi Paesi, per esercitare la professione di dentista può essere necessario un diploma o una laurea in un corso di studi specialistico in odontoiatria oppure una laurea in medicina con specializzazione in odontoiatria, e in alcuni Paesi anche un'abilitazione all'esercizio della professione.
Andresti da un AVVOCATO che non è Avvocato?
Chi è l’avvocato? L’avvocato è un libero professionista che svolge attività di assistenza, consulenza giuridica e di rappresentanza legale a favore di una parte.
Andresti da un AGENTE IMMOBILIARE che non è un agente immobiliare?
Chi è un agente immobiliare? L'agente immobiliare è un operatore del mercato immobiliare che fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.
La disciplina di riferimento della professione di agente immobiliare in Italia è posta dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, dal decreto ministeriale 21 dicembre 1990, n. 452, dai decreti ministeriali 26 ottobre 2011 e dalla Circolare esplicativa 3648/C.
L'agente immobiliare, come ogni altro mediatore, è tenuto alla iscrizione nel Registro delle imprese e nel Repertorio economico amministrativo (REA), istituito presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Sul sito della Camera di Commercio della tua città ci dovrebbe essere l’opportunità di controllare l’effettiva iscrizione al ruolo del Tuo professionista; per esempio a Milano lo puoi trovare sul sito www.temamilano.it alla voce “verifica iscrizione ruolo”.
La mancata iscrizione al ruolo e quindi il relativo abusivismo Ti dà il diritto di non pagare l’intermediazione arrivando fino a sanzioni amministrative “salatissime” fino al possibile arresto dell’abusivo.
Quando devi vendere o affittare la Tua casa, il Tuo ufficio, il Tuo negozio, il Tuo capannone cerca di capire chi avrai di fronte, così come Ti informi sull’avvocato o sul dentista, prenditi due minuti per verificare se il professionista a cui Ti stai affidando è regolarmente abilitato.
Fonte: sobimnews

28-05-2016
Per trovare il Tuo immobile ideale in vendita ed in affitto clicca e naviga sicuro sul nostro sito www.sobim.it