19 settembre 2014

Fondo di garanzia per la prima casa

In arrivo parecchi “miliardi” di euro per il fondo di garanzie per le famiglie.
Potrebbe essere una vera e propria "manna dal cielo" per tante famiglie interessate all'acquisto o alla ristrutturazione della prima casa.
Secondo l'abi, infatti, con l'attuazione del fondo è in arrivo un potenziale di finanziamenti alle famiglie fino a 15 miliardi di euro.
L'abi ha spiegato che lo strumento, frutto del rapporto tra banche e istituzioni, "rappresenta un'ulteriore spinta allo sviluppo del mercato dei mutui che già registra una fase di significativo rilancio". "il fondo potebbe garantire finanziamenti per 12-15 miliardi di euro". 
Lo strumento voluto dal governo è "necessario ad ampliare le opportunità di sostegno al credito verso quelle famiglie che ancora scontano le difficoltà complessive della congiuntura economica in attesa delle crescita"
funzionamento del fondo
dopo la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del regolamento di attuazione del fondo, abi e mef firmeranno un protocollo d'intesa per disciplinare l'accesso delle banche alle garanzie e avviare rapidamente le erogazione dei mutui.
Garantito dallo stato, il fondo prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale dei mutui ipotecari erogati per l'acquisto, o la ristrutturazione per l'accrescimento dell'efficienza energetica degli immobili adibiti a prima casa, con priorità di accesso per le giovani coppie o per i nuclei familiari con un solo genitore e con figli minori, nonché di giovani con età inferiore a 35 anni
fonte: idealista.it
19-09-2014

Per trovare il Tuo immobile ideale in vendita ed in affitto clicca e naviga sicuro sul nostro sito www.sobim.it